ANTHROPOCENE

Periodo: 16 mag 2019 - 05 jan 2020
ANTHROPOCENE. Il titolo è ispirato al nome dell’attuale epoca geologica, definita temporalmente a partire dalla metà del XX secolo, dai membri dell’Anthropocene Working Group. In quest’epoca infatti la specie umana è la causa primaria di un cambiamento permanente del pianeta. Anthropocene infatti è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier.
Si basa sulla ricerca di un gruppo internazionale di scienziati impegnato nel raccogliere le prove del passaggio dalla precedente epoca geologica, l’Olocene, iniziata circa 11.700 anni fa all’Antropocene. Questa è volta a dimostrare che gli esseri umani sono diventati la singola forza più determinante sul pianeta.
Il fotografo Edward Burtynsky e i registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier hanno quindi intrapreso un viaggio intorno al mondo, in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide, per testimoniare i segni irreversibili prodotti dall’attività umana sul pianeta. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo. Mostrano così i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni che coinvolgono gli spazi del MAST.  Il suo scopo è invitare a riflettere sulla portata e sul significato di queste trasformazioni radicali. È adatta anche ai più piccoli, infatti è possibile organizzare visite calibrate sull’età dei partecipanti: un educatore li guiderà attraverso fotografie, installazioni, esperienze e un film.

Anthropocene è curata da Urs Stahel, Sophie Hackett e Andrea Kunard ed è organizzata dalla Art Gallery of Ontario e dal Canadian Photography Institute della National Gallery of Canada, in partnership con la Fondazione MAST di Bologna.

 

Per maggiori informazioni: https://anthropocene.mast.org/

Location: Fondazione MAST, Via Speranza, 42 Bologna