Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI. Storia di un segno

Periodo: 18 apr 2020 - 27 set 2020

Dal 18 Aprile 2020 la mostra multimediale Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI. Storia di un segno. trasformerà lo splendido Labirinto della Masone a Fontanellato in un percorso di parole, pensieri ed immagini. Un itinerario lungo cui si riceveranno suggestioni per riflettere sulla natura del labirinto e sul suo valore simbolico. Se non conoscete il parco culturale voluto da Franco Maria Ricci, questa mostra è l’occasione giusta per visitarlo.

Il Labirinto della Masone partecipa agli eventi culturali di Parma 2020 con una mostra originale che lo trasformerà in un metalabirinto. Parlerà di sé e lo farà prendendo in prestito voci e parole di due personaggi legati in vita all’editore ed intellettuale Franco Maria Ricci: Umberto Eco e Jorge Luis Borges. Una parte della mostra ripercorrerà la storia dei labirinti del mondo attraverso una proiezione a 360 gradi di alcune opere d’arte. Prestiti importanti da musei internazionali dimostreranno che il labirinto è un simbolo diffuso in tutti i tempi e in tutti i luoghi. Si partirà dal mito di Cnosso fino al Minotauro di Watts, dalla rivista Minotaure di Skira al codice di Lelio Pittoni, un antico volume illustrato con labirinti.

Questa mostra trasmette perfettamente l’idea che c’è dietro alla costruzione di questo labirinto, che Franco Maria Ricci, editore ed intellettuale, aprì nel 2015 ma che immaginò già 30 anni prima. Le forme ed i percorsi, gli enigmi, le fermate e le ripartenze sono per lui il simbolo della vita. Egli ne fu affascinato e fantasticò su di un luogo dove passeggiare senza perdersi. E quando dovette realizzarlo pensò di adoperare il bambù. Affascinato dai suoi flessibili fusti, il parco ne ospita circa 20 specie, per un totale di 200.000 esemplari. Piante formidabili anche contro l’inquinamento, perché rilasciano una quantità enorme di ossigeno. Al labirinto si sono affiancati altri due spazi legati a Ricci ed alle sue passioni: il Museo e la Biblioteca. Esse ospitano opere d’arte e testi che vanno dal ‘500 al ‘900. Le varie collezioni sono legate indissolubilmente ai gusti di Ricci tanto da considerarle un’unica entità sebbene abbiano natura diversa. Questo progetto è divenuto un modo per restituire a Parma ed a Fontanellato parte di quello che il suo ideatore ha ricevuto da questa terra. Se siete curiosi e volete conoscere questa figura di intellettuale, potrete visitare a Parma fino all’8 Agosto la mostra dedicata a lui, alla sua attività editoriale, alle sue invenzioni grafiche e alla sua passione collezionistica attraverso immagini, filmati inediti e testimonianze di amici come Bernardo Bertolucci, Inge Feltrinelli, Vittorio Sgarbi e lo spettacolare allestimento con le copertine delle sue edizioni.

Umberto Eco, Franco Maria Ricci. LABIRINTI. Storia di un segno
 Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi.  Apertura dalle 10.30-19. 

Per Informazioni: Labirinto della Masone

Location: Labirinto della Masone, Strada Masone 121, Fontanellato, Parma