WHAT A WONDERFUL WORLD

Periodo: 16 nov 2019 - 08 mar 2020

Distribuito tra Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro (RE), la Fondazione Palazzo Magnani propone, attraverso una mostra, un avvincente e inedito viaggio attraverso i secoli, per comprendere quanto la Decorazione e l’Ornamento raccontino di noi e del mondo.

L’esposizione – promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – ripercorre alcune delle numerose declinazioni in cui si esplica l’azione ornamentale attraverso oltre 200 opere, provenienti da importanti collezioni private e da istituzioni museali nazionali e internazionali.

Il percorso espositivo intende indagare le origini e gli sviluppi del multiforme matrimonio tra vita quotidiana, arte e Decorazione per poi affrontare in modo dettagliato le esperienze di tanta arte del Novecento e del nuovo millennio in cui i temi dell’Ornamento sono stati di nuovo rimessi in gioco.

Attraverso le varie sezioni che toccano diversi temi: dalla natura, alla tecnica, all’artigianato, anche locale grazie all’Ars Canusina, alle sue differenze tra le varie culture del mondo, senza dimenticare la scrittura e la calligrafia. Si prosegue con un’escursione nell’arte dell’800 e del’900 che dell’ornamento ha fatto terreno di scontro e confronto, fino a concludere con la contemporaneità e la musica con il tema dell’ “arabesco”, in particolare in autori quali Claude Debussy, che utilizzò il termine come titolo di una sua celebre composizione.

La mostra “What a wonderful world” sarà un’occasione per conoscere lo straordinario patrimonio di opere e testimonianze conservate nel territorio tra Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena e Bologna, da cui molte delle opere esposte provengono. Questa si divide tra le due sedi espositive di Palazzo Magnani e dei Chiostri di San Pietro: nella prima sarà possibile apprezzare il racconto caratterizzato da opere d’arte antiche e storicizzate, con suggestive incursioni nel campo contemporaneo tese ad evidenziare i retaggi e i continui rimandi, presenti nei secoli, tra le forme artistiche. Nella sede dei Chiostri di San Pietro, invece, il rapporto e i pesi si invertono, con l’arte contemporanea protagonista, di tanto in tanto affiancata da pezzi antichi o moderni.

La Fondazione Palazzo Magnani inoltre conferma l’attenzione verso le persone con disabilità fisica e psichica, in stretta collaborazione con il Progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere, arricchendo il percorso espositivo con una serie di riproduzioni di alcune opere per renderle fruibili a tutti.

 

Per maggiori informazioni: Fondazione Palazzo Magnani

Location: Palazzo Magnani e Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia